Apartments Villa Domur in Wolkenstein in Gröden

STORIA

STORIA DELLA CASA DOMUR IN VAL GARDENA

Casa Domur è una dimora storica risalente al 1760 circa. Originariamente era la sede di una grande azienda di sculture in legno e contemporaneamente anche abitazione dei maestri scultori e loro apprendisti. Successivamente fu la culla della scuola d'arte di Selva Gardena, che ebbe inizio nell'attuale atelier di Casa Domur con tre allievi, tra cui il Prof. Luis Senoner. Anche in seguito, durante i lavori di ristrutturazione della scuola d'arte, Casa Domur mise a disposizione degli spazi per l’attività scolastica. Dal 1920 divenne dimora e atelier della famiglia Senoner. Gli scultori Prof. Luis Senoner (nato nel 1889) e suo figlio Prof. Reinhold Senoner spedivano le loro opere artistiche in Italia, in diversi paesi europei e in America. Le numerose lettere di ringraziamento e apprezzamento per la sensibilità artistica e la maestria degli scultori sono tuttora conservate in Casa Domur.

Uno dei primi appartamenti per le vacanze in Val Gardena, che all’epoca erano una rarità, si trovava proprio in Casa Domur. Importanti personalità politiche tra cui il Principe Ercolani e il Senatore Marescalchi vi trascorsero le vacanze estive con le loro famiglie. Per avere l’acqua calda c’era a disposizione uno scaldabagno (Boiler), che gli ospiti stessi dovevano riscaldare con la legna. Nel 1931, a causa di un incendio scoppiato nell’appartamento dovuto al surriscaldamento dello scaldabagno, la casa fu gravemente danneggiata. Venne però nuovamente ricostruita nel suo stile originale. Il proprietario Reinhold Senoner nel corso degli anni ha ripetutamente rinnovato con grande impegno l’edificio costruito in “Jugendstil”, facendo particolare attenzione a mantenere le caratteristiche originarie della casa.

Val Gardena Dolomiti Superski Patrimonio Unesco Val Gardena directory, alloggi, servizi, negozi e molto altro! Valgardena web - Informazioni riguardanti la Val Gardena Previsioni meteo
Concept, design & realisation by WEB2NET © 2020